Premio Testimonianza di Nuove Proposte a Carmelo Marangi

carmelo-marangi-francesco-lenociÈ stata, come sempre, Roma ad ospitare la cerimonia di assegnazione del Premio “Donato Menichella”. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali si è peraltro svolta in questa quattordicesima edizione presso una sede inedita: le meravigliose Scuderie di Palazzo Altieri.

Ha aperto i lavori l’avvocato Elio Michele Greco, Presidente della Fondazione Nuove Proposte.

Hanno fatto seguito gli interventi del professor Mario Cera, Docente presso l’Università degli Studi di Pavia, e del professor Francesco Lenoci, Segretario Generale del Premio “Donato Menichella” e Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

“Tutte le edizioni hanno avuto una caratteristica in comune: non sono mai stati momenti meramente celebrativi, ma sempre incontri fortemente propositivi”. Lo ha sottolineato il professor Francesco Lenoci, chiarendo che “questo taglio al Premio Donato Menichella è stato dato perché Donato Menichella apparteneva alla categoria degli uomini di azione economica”.

Il premiato della quattordicesima edizione del Premio “Donato Menichella” per gli studi socio-economici è stato il professor Domenico Siniscalco, che ha tenuto la lectio magistralis “Lezioni di economia dalla crisi finanziaria”.

La laudatio del premiato è stata svolta, in maniera brillante per quanto concerne la forma e in maniera appassionata con riguardo ai contenuti, da Gianni Letta.

La Medaglia d’Oro di Nuove Proposte, legata al Premio Donato Menichella, è stata conferita alla Banca dell’Adriatico. Ha ritirato il Premio il Presidente Giandomenico Di Sante.

Il Premio Testimonianza di Nuove Proposte è stato conferito all’ingegner Carmelo Marangi, Amministratore Unico di Rienergia S.r.l. e Recsel S.r.l. e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Niteko S.r.l..

Le motivazioni, lette dal professor Francesco Lenoci, sono le seguenti: “Per il suo mecenatismo imprenditoriale a favore, in particolare, di iniziative orientate alla Sostenibilità, quali il riciclo della raccolta differenziata, il risparmio energetico e l’uso razionale di energie alternative”.

L’ingegner Carmelo Marangi ha ringraziato la Fondazione Nuove Proposte per l’onore attribuitogli nel riconoscergli il Premio Testimonianza, aggiungendo quanto di seguito riportato.

“Le mie scelte imprenditoriali sono sempre state orientate verso settori di business legati alla sostenibilità: sostenibilità dei materiali, attraverso il riciclaggio dei rifiuti per evitare lo spreco di risorse sempre più preziose; sostenibilità nella produzione di energia, mediante l’impiego di fonti rinnovabili per garantirci un futuro con meno petrolio; sostenibilità nell’uso della stessa energia, attraverso il risparmio e l’efficientamento energetico.

Ma la scelta di sostenibilità che più fortemente, soprattutto negli ultimi anni, ho voluto fare è stata quella di incoraggiare e sostenere progetti di impresa di giovani a diventare imprese possibili e reali. Sostenibilità, dunque, intesa come sostegno e guida di nuove imprese (le cosiddette Start Up Innovative) che vedono i giovani come protagonisti”.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*