[vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]
Un ascensore che recupera l’ energia in frenata per utilizzarla in risalita. È l’idea che hanno avuto gli ingegneri di Encosys, azienda che si occupa di sistemi intelligenti e innovazione tecnologica. Si chiama Storage energy management (Sem) ed è un accumulatore meccanico, un volano che assorbe quindi l’energia cinetica e la restituisce in breve tempo e con poca dispersione.
Inizia così l’articolo che la rivista Wired ha dedicato all’innovativo sistema di accumulo e recupero energia che Encosys ha pensato e realizzato.
“Prendiamo, per esempio, un’automobile. Quando accelero, imprimo una potenza all’auto per partire. Mentre è in movimento mantiene questa energia, ma quando devo fermarmi sono costretto a dissiparla nei freni – spiega Sebastiano Acquaviva, ingegnere capo del progetto – con Sem invece conservo l’energia della frenata e la utilizzo per ripartire. Invece di essere dispersa in calore, ne accumulo circa il 90% e il resto viene prelevato dalla rete elettrica mentre l’ascensore è fermo”.
Clicca qui per leggere tutto l’articolo, oppure qui per conoscere meglio il Sem.
[/vc_column_text]